Rilastil Gravidanza utilizza la tecnologia dei Cookies - tecnici e di terze parti - per offrire la migliore esperienza Web possibile. La navigazione su gravidanza.rilastil.it prevede il consenso spontaneo all'accettazione dei termini e delle condizioni previste.
Per ulteriori dettagli consulta l'apposita pagina.

e scopri i contenuti che ti abbiamo dedicato!

VITAMINE GIUSTE PER UNA PELLE ELASTICA

VITAMINE GIUSTE PER UNA PELLE ELASTICA

VITAMINE GIUSTE PER UNA PELLE ELASTICA

Le buone abitudini alimentari per la quotidianità di una donna incinta prevedono l’assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e il consumo di tre pasti in una giornata, leggeri ma equilibrati, da intervallare con uno o due spuntini leggeri a metà mattina e a metà pomeriggio.Queste abitudini ci aiutano anche a ricevere la giusta quantità di vitamine utili per preservare la pelle luminosa ed elastica e per contrastare alcuni inestetismi che possono sopraggiungere con la gravida...

Le buone abitudini alimentari per la quotidianità di una donna incinta prevedono l’assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e il consumo di tre pasti in una giornata, leggeri ma equilibrati, da intervallare con uno o due spuntini leggeri a metà mattina e a metà pomeriggio.


Queste abitudini ci aiutano anche a ricevere la giusta quantità di vitamine utili per preservare la pelle luminosa ed elastica e per contrastare alcuni inestetismi che possono sopraggiungere con la gravidanza.
Alla base di una pelle sana ed elastica ci sono i rituali di bellezza, da osservare soprattutto se siamo in stato interessante cosi da prevenire e contrastare l’insorgenza di smagliature dovute allo strech cutaneo tipico di questo periodo.
E’ essenziale prendersi cura anche della pelle del viso, idratandola, utilizzando latte detergente e un tonico prima di andare a dormire cosi da assicurarne una pulizia delicata ma che agisca in profondità.


Fondamentale anche proteggere la pelle con filtri solari se esposta ai raggi UV, al mare o in montagna, anche e soprattutto in gravidanza cosi da prevenire l’insorgenza del cloasma gravidico.
Per avere una pelle elastica dobbiamo affidarci anche alle vitamine, preziosi elementi nutritivi per il nostro organismo.
La vitamina A, che ritroviamo in alimenti come carote, spinaci, pesce, patate dolci, mandarini, arance, albicocche, melone, contribuisce all’elasticità di mucose e pelle, riducendo i segni e i processi di invecchiamento cutaneo.


La vitamina C è alla base del rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo e si trova ad esempio in kiwi, agrumi, pomodori, broccoli. Essa contribuisce all’assorbimento del ferro e funziona come antiossidante naturale, fondamentale nella produzione del collagene, elemento alla base di tonicità ed elasticità della cute. Anche la vitamina E funziona come un antiossidante naturale, migliora l’idratazione della pelle e la mantiene elastica: la ritroviamo in alimenti come olio vegetale, fegato, germe di grano, uova, latte, burro. La vitamina B2 preserva il buono stato della pelle e garantisce il funzionamento cellulare. La ritroviamo in latte, lenticchie, germe di grano, lievito, uova.


Tutti questi cibi possono dunque essere molto d’aiuto per preservare la giovinezza e l’elasticità della pelle: consultando il tuo ginecologo, valuta se hai carenze e assumine nella giusta quantità per una pelle sempre sana anche in gravidanza.
Un consiglio per una pelle elastica? Ricorda di non consumare cibi troppo salati o speziati e di bere molta acqua e tisane drenanti.

Continua a leggere
Torna agli articoli delle altre tematiche