Rilastil Gravidanza utilizza la tecnologia dei Cookies - tecnici e di terze parti - per offrire la migliore esperienza Web possibile. La navigazione su gravidanza.rilastil.it prevede il consenso spontaneo all'accettazione dei termini e delle condizioni previste.
Per ulteriori dettagli consulta l'apposita pagina.

e scopri i contenuti che ti abbiamo dedicato!

Il corredino per il bambino, tante idee originali

Il corredino per il bambino, idee originali

Si avvicina la data del grande giorno, sale la preoccupazione ma con essa anche l’impazienza. Il nostro corpo che abbiamo curato, coccolato, preservato, visto crescere e cambiare mese dopo mese si prepara a dare alla luce un bebè. Per non arrivare impreparate è importante già da ora iniziare a pensare a cosa programmare per la nascita, a cosa potrà esserci utile per riempire la nostra borsa da supermamme! Innanzitutto è necessario fare i primi acquisti o farci fare i primi regali che comp...

Si avvicina la data del grande giorno, sale la preoccupazione ma con essa anche l’impazienza.
Il nostro corpo che abbiamo curato, coccolato, preservato, visto crescere e cambiare mese dopo mese si prepara a dare alla luce un bebè.
Per non arrivare impreparate è importante già da ora iniziare a pensare a cosa programmare per la nascita, a cosa potrà esserci utile per riempire la nostra borsa da supermamme!
Innanzitutto è necessario fare i primi acquisti o farci fare i primi regali che comprendano gli elementi indispensabili del corredino, evitando gli sprechi ma senza rischiare di restare senza cambi sufficienti.
Infatti, se da un lato è vero che i bambini crescono e anche velocemente, allo stesso tempo bisogna ricordare che occorrono anche delle buone scorte di abbigliamento, soprattutto nei primi periodi.
Potrebbe essere molto originale e divertente pensare di personalizzare tutine, lenzuolini e bavette con ricami a mano e colori che evocano il sesso del nascituro, sui toni dell’azzurro o del verde se sarà un maschietto, o del rosa o dell’arancio se sarà una femminuccia.
Esistono riviste specializzate che potranno aiutarvi a realizzare ricami in modo semplice e veloce e certamente un corredino fatto a mano avrà un valore unico e può essere un ottimo passatempo a cui dedicarsi negli ultimi mesi di gravidanza.
Pizzi e merletti sono un classico per i neonati, ma possiamo anche optare per piccoli disegni a punto croce o mezzo punto, ideali per il corredino, con soggetti che evochino animali, casette, trenini, fiori e cuori, o riferimenti che ci sono particolarmente a cuore: stelle portafortuna, quadrifogli, iniziali se abbiamo già deciso il nome del nascituro.
L’importante è scegliere tessuti neutri e adatti alla stagione della nascita, per le tutine ad esempio caldo cotone o ciniglia per autunno e inverno, lino o cotone per estate e primavera. Idem per i body o le canotte che sono a stretto contatto con la pelle del bebè, in questo caso meglio prevederne una dozzina perché possono tendere a macchiarsi.
Per il corredino del neonato sono indispensabili anche cappelli, cuffiette e calzini, magari in lana anallergica nelle stagioni più fredde.
Le regole fondamentali quando si tratta di corredino sono due: scegliere abbigliamento comodo e pratico per il piccolo ma anche per i genitori, per cui è opportuno sempre optare per tessuti naturali, traspiranti e pratici da lavare e da sostituire.

Per bavette e bavagli esistono varie soluzioni e proposte: quelle con le clip anteriori o laterali, oppure a strappo o con i lacci.
Non dimentichiamoci di lavare bene gli accessori del corredino prima di usarli e di eliminare le eventuali etichette interne che potrebbero irritare la delicata pelle del neonato. Per personalizzare tute e bavagli possiamo anche ricorrere a etichette termoadesive, che si possono reperire facilmente in merceria e che regalano un tocco di luce e colore.
Immancabile nel corredino di una futura mamma è la camicina della fortuna, il primo abitino che il neonato indossa dopo la nascita. Realizzato con materiali naturali e di pregio, può essere personalizzato con disegni e ricami, rigorosamente ispirati alla fortuna.

Continua a leggere
Il corredino per il bambino, idee originali
Torna agli articoli delle altre tematiche