Rilastil Gravidanza utilizza la tecnologia dei Cookies - tecnici e di terze parti - per offrire la migliore esperienza Web possibile. La navigazione su gravidanza.rilastil.it prevede il consenso spontaneo all'accettazione dei termini e delle condizioni previste.
Per ulteriori dettagli consulta l'apposita pagina.

e scopri i contenuti che ti abbiamo dedicato!

Sarò una brava mamma?

Sarò una brava mamma?

Sarò una brava mamma?

Ogni donna in dolce attesa si pone questa domanda. Nel corso di una gravidanza le insicurezze sono molte: la paura di non essere all’altezza della situazione, il timore che qualcosa non vada per il verso giusto, le preoccupazioni per la salute del feto. Mano a mano che i mesi passano e si avvicina il parto si smorzano le fragilità legate all’attesa e subentrano quelle legate al futuro, al bambino che nascerà, al nostro rapporto con lui. Ma che cosa significa essere una buona madre? Amore,...

Ogni donna in dolce attesa si pone questa domanda. Nel corso di una gravidanza le insicurezze sono molte: la paura di non essere all’altezza della situazione, il timore che qualcosa non vada per il verso giusto, le preoccupazioni per la salute del feto. Mano a mano che i mesi passano e si avvicina il parto si smorzano le fragilità legate all’attesa e subentrano quelle legate al futuro, al bambino che nascerà, al nostro rapporto con lui.
Ma che cosa significa essere una buona madre? Amore, protezione, dedizione, ma anche coraggio, educazione, allegria.

Non esistono regole d’oro o un decalogo da seguire per essere ottime mamme, bisogna affidarsi all’istinto e all’esperienza ed essere preparate a sbagliare e chiedere scusa, pronte ad accogliere un amore incondizionato, che a volte potrà farci arrabbiare o soffrire. Storia e letteratura ci narrano esempi di donne immaginarie o del passato le cui storie possono raccontarci un po’ di più su cosa voglia dire essere madri.


Mamme nella storia
L’imperatrice Cleopatra ha sicuramente vissuto una vita avventurosa, ma ha avuto anche il tempo di avere quattro figli.
Le Sacre Scritture ci narrano le gesta di Iochebed, mamma di Mosé, che, per proteggerlo dalla strage autorizzata dal faraone, che temeva che gli schiavi Ebrei in Egitto potessero ordire una rivoluzione contro di lui e aveva ordinato di mandare a morte i primogeniti, lo affidò al fiume, e gli salvò la vita, a costo di separarsi da lui.


Mamme nella letteratura
Chi tra noi non ha letto da ragazza ‘Piccole Donne’ di Louisa May Alcott! Il personaggio di Margaret, mamma delle quattro protagoniste del romanzo, alleva le figlie da sola, mentre il marito Robert si trova a combattere al fronte. Madre saggia e amorevole, è il punto di riferimento per la famiglia.
Anche in uno dei suoi romanzi più celebri, ‘Paula’, Isabel Allende racconta la storia (autobiografica) di una madre che affronta con coraggio e determinazione la rara malattia della figlia, ridotta a uno stato vegetativo. Una storia d’amore e di dolore, ma anche un inno alla vita.


Mamme nelle musica
La musica è piena zeppa di riferimenti alla mamma: brani traboccanti di affetto o nostalgia. Dai grandi classici come ‘Viva la mamma’ di Edoardo Bennato, ‘Mamma’ di Claudio Villa, ‘Mother’ di John Lennon, alle più ironiche come ‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte’ di Gianni Morandi, alle più recenti come ‘In bianco e nero’ di Carmen Consoli e ‘Thinking of you’ di Lenny Kravitz.


Mamme fashion
Lo star system è protagonista di numerose storie legate al mondo della maternità: mamme single, gravidanze in tarda età, future-mamme con una silhouette perfetta. Una cosa che hanno in comune mamme famose e mamme del pianeta terra? Il Baby Shower, la festa dedicata alle donne in dolce attesa, una bella occasione per passare del tempo con le amiche e ricevere tanti regali utili per la gravidanza e per la nascita. Celebre il Baby Shower che Eva Longoria ha organizzato in onore della sua cara amica in dolce attesa Victoria Beckham. E anche se non siamo a Hollywood, nulla ci vieta una festa dedicate a noi e al nostro bambino in grande stile!

Continua a leggere
Torna agli articoli delle altre tematiche